Come indicizzare le immagini?

Oggi ho deciso di parlarvi dell’indicizzazione naturale, quando noi pensiamo a questo argomento di solito dimentichiamo l’indicizzazione delle immagini. Gli utenti sovente vanno su Google immagini per cercare delle foto, è importante sapere come indicizzare le immagini.

Tutto questo funziona grazie al nome dell’immagine e all’ <alt>.

NOME DELL’IMMAGINE
È molto meglio che le immagini presentate sul vostro sito portino il nome in rapporto a quello che voi vendete, così il cliente vi troverà più facilmente.

TAG <ALT>
Google non sa leggere il contenuto visuale delle immagini, quando Google passa su una pagina di un sito non riesce a leggere le immagini ma solamente le parole. Un’ immagine senza nome non ha nessun valore agli occhi di Google. <alt> permette di indicare agli utenti e a Google a cosa corrisponde un’immagine.

Indicizzazione foto

Perché indicizzare le immagini?

Perché molte delle ricerche di Google si fanno tramite Google Images !

1) L’indicizzazione delle immagini fornisce molto più traffico sul sito e facilita la vendita. In effetti una bella immagine ha per effetto di essere molto più parlante che un lungo testo. Acquistereste mai una casa senza aver visto una foto? NO.

2) Pochi dei siti indicizzano realmente le loro foto, quindi questo è un vantaggio nei confronti della concorrenza.

Ricapitolando dovreste avere :

  • Un nome coerente con l’immagine;
  • Lo spazio <alt> deve essere ben riempito.

Quali parole bisogna utilizzare nelle vostre immagini?

Utilizzate il titolo della vostra pagina o delle parole che sono correlate al prodotto che voi vendete.

Attenzione: È importante che voi vi mettiate nei panni del consumatore e di utilizzare un vocabolario che secondo voi l’utente possa utilizzare per fare la ricerca su Google.

Se vi manca l’ispirazione, non demordete, Google è vostro amico e vi fornisce uno strumento formidabile che si chiama Google Adwords. Google Adwords è un pianificatore di parole chiave che permette di trovare nuove idee di parole chiave o per gruppi di annunci.

Le mie parole chiave sono di “tendenza”?

Avete delle parole chiave è bene, ancora di più se queste sono utilizzate dagli utenti per le ricerche. Lo strumento Google Trends vi permette di vedere delle tendenze nell’utilizzo delle parole chiave. Grazie ad alcuni accorgimenti, le vostre foto daranno più visibilità al vostro sito!

 

SEO: Come indicizzare le immagini. Ultima modifica: 2016-04-29T14:50:45+02:00 da Fatiha Sallami