Web marketing per principianti: quando decidi di creare un’azienda puoi pensare di non aver bisogno di web marketing e che il tuo prodotto possa essere conosciuto attraverso il passaparola.
Hai considerato però che in questo modo non potrai raggiungere i clienti che meriti?
Il tuo brand può essere buono e interessante quanto vuoi, ma se non lo pubblicizzi nella maniera giusta non otterrai i risultati sperati!
Non importa se sei un principiante in materia, il nostro obiettivo in quest’articolo è di insegnarti alcuni concetti base che ti aiuteranno a capire meglio il mondo del web marketing.
Web marketing per principianti: concetti base
- 
Web marketingIl web marketing o marketing digitale raggruppa tutte quelle azioni che vengono svolte in Internet per raggiungere i propri obiettivi. 
- 
Marchio digitaleIl marchio o brand digitale è l’immagine che viene proiettata ai clienti in Internet attraverso un sito web o utilizzando i social network. Il brand ha un ruolo importante perché l’immagine può influenzare le decisioni di vendita online dei clienti. 
- 
Target
 Questo termine fa riferimento al pubblico di destinazione che vogliamo raggiungere per mostrargli il nostro prodotto e convincerlo a comprarlo. Ogni business ha un proprio specifico pubblico target e pertanto la strategia da impiegare cambia da azienda a azienda. 
- 
Strategia digitaleÈ il risultato a cui si giunge dopo uno studio accurato del target e del proprio prodotto o servizio che si intende commercializzare. Il marketing digitale non può esistere senza strategia perché questa aiuta un’azienda a mettere alla prova un bene e a correggere gli errori che vengono commessi. 
- 
SEO
 Il Search Engine Optimization noto come posizionamento sul web è il luogo in cui le aziende vengono trovate dai visitatori che cercano online il loro marchio. Per le persone che non ti conoscono è difficile che arrivino a trovarti subito pur essendo interessate al tipo di prodotto che offri. Subentra così l’importanza di saper utilizzare le keywords ovvero le parole chiave comuni e quelle più ricercate online all’interno del tuo spazio di business. Se, ad esempio, vendi costumi da bagno per bambini devi utilizzare questa stessa frase chiave che è molto comune. Chi non ti conosce non inserirà nella barra di ricerca Google il nome della tua azienda ma esattamente “costumi da bagno per bambini”.
- 
Social NetworkAbbiamo già accennato questo termine di Social Network: tutte quelle piattaforme presenti sul web che permettono un’interazione sociale tra gli individui. Conosciamo tutti Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn, il nuovo Tik Tok, ecc. I social newtork sono una risorsa che sempre più aziende sfruttano per sviluppare il proprio business perché è proprio qui che è possibile trovare clienti. 
- 
LeadIl lead è un’azione svolta da potenziali clienti che ci forniscono preziosi informazioni sul loro interesse in un particolare prodotto o contenuto. Da non confondere con la vendita. 
- 
ConversioneÈ una determinata azione su Internet che viene svolta dai navigatori e che si desiderava che avvenisse. In parole semplici, è un obiettivo che si raggiunge perché una persona ha fatto quello che volevamo. La conversione è necessariamente collegata alla vendita diretta. Si può parlare di conversione incentrata sull’attrazione, focalizzata sulla considerazione oppure sulla fidelizzazione dei clienti, ecc. 
