Telemaco

Google Ads per le aziende di consulenza: cosa devi sapere

Google Ads per le aziende di consulenza

Google Ads per le aziende di consulenza è il programma realizzato e commercializzato da Google.

Consente alle aziende di realizzare campagne pubblicitarie online per far conoscere il proprio brand, marchio, prodotti e servizi.

Gli annunci di Google Ads appaiono sulle SERP (Search Engine Results Page) sopra e sotto i risultati della ricerca organica.

Si distinguono dalla ricerca organica perché hanno accanto un box con la scritta verde “Annuncio”.

Ogni annuncio compare solo per chi cerca una determinata parola chiave o insieme di parole, da una determinata città o nazione, usando il browser in una specifica lingua, e si paga solo se l’utente clicca sull’annuncio.

Rispetto alla SEO, Ads ha il vantaggio di fornire risultati in tempi più brevi e di permetterti di fare molti test in tempi brevi.

Come funziona Google Ads per le aziende di consulenza

Obiettivo dichiarato della Rete di Google è quello di attivare pubblicità rilevante.

Per questo motivo le campagne di Google Ads sono basate su parole chiave.

Se un utente inserisce determinati criteri di ricerca su Google, il motore di ricerca mostra automaticamente nelle SERP gli annunci pubblicitari che corrispondono alle parole chiave utilizzate.

Anche nella Rete Display di Google le keyword svolgono un ruolo importante, in quanto permettono alla piattaforma pubblicitaria di orientare tematicamente gli annunci sul sito.

Se per una piattaforma pubblicitaria online ci sono a disposizione annunci di più clienti Ads, la scelta su quale inserzionista riceve un determinato spazio viene presa tramite un procedimento di asta.

Scopo degli annunci di Google Ads per le aziende di consulenza è quello offrire all’utente un valore aggiunto.

Ad ogni annuncio Ads vengono assegnate delle parole chiave, che hanno una pertinenza con il messaggio pubblicitario; tali parole chiave possono corrispondere ad un unico termine o a gruppi di parole (parole chiave a coda lunga).

Sono queste le parole chiave che di solito gli inserzionisti scelgono nei loro annunci, che i potenziali clienti utilizzano per cercare i prodotti o i servizi pubblicizzati.

Risulta quindi evidente che al centro di una campagna di Google Ads di successo ci sia la ricerca di keyword.

Per trovare le parole chiave che vengono utilizzate più frequentemente per la ricerca di determinate offerte, Google ha integrato un tool di ricerca gratuito, ovvero uno strumento di pianificazione delle parole chiave che consente agli inserzionisti di trovare nuove keyword per i loro annunci, il cui utilizzo viene valutato tramite statistiche e previsioni di traffico, e di stimare così un budget da utilizzare.

Asta in Google Ads per le aziende di consulenza

Ogni volta che un utente effettua una ricerca o apre un sito partner nella Rete Display di Google viene eseguita un’asta che determinerà quale annuncio verrà pubblicato per una ricerca.

Durante questo processo di asta viene individuato il ranking dell’annuncio, decisivo per determinare se un annuncio venga visualizzato ed in quale sequenza appaiano su un sito.

I fattori principali nella definizione del ranking dell’annuncio sono:

Il ranking degli annunci del motore di ricerca viene inoltre influenzato anche dalle estensioni annuncio (elementi opzionali aggiuntivi come numeri di telefono, link alle altre sottopagine del sito, recensioni ecc).

Se decidiamo di avviare una campagna pubblicitaria su Ads per le aziende di consulenza, dovremo individuare le parole chiave che meglio le rappresentano.

Una volta impostate le parole chiave sarà importante targettizzare il pubblico al quale vorremo mostrare il nostro annuncio e la lingua. Questo è possibile perché Google conosce i gusti e gli interessi dei suoi utenti.

È possibile mostrare gli annunci a persone che si trovano solo in una determinata zona, su molteplici località o in un raggio attorno ad una determinata località target.

Attraverso le opzioni di targeting della nostra campagna potremo decidere non solo gli interessi ma anche il genere o l’età del nostro pubblico obiettivo.

Budget su Google Ads per le aziende di consulenza

Su Ads è possibile stabilire preventivamente quanto spendere giornalmente per una campagna e quanto al massimo vorremo pagare per ogni singolo click sul nostro annuncio.

Si paga a CPC (costo per click).

Quindi se l’annuncio è visualizzato, ma non cliccato non si paga nulla con l’ulteriore vantaggio che le persone leggono il nome della tua azienda.

Altro aspetto importantissimo su cui porre grande attenzione è che ogni keyword ha un suo costo specifico.

Questo costo dipenderà dal numero di inserzionisti che prima di noi avranno usato la medesima keyword e da quale cifre sono pronti a pagare.

Se ci sono molti inserzionisti per una stessa parola ed alcuni di loro sono disposti ad offrire cifre alte, il costo per quella parola sarà di sicuro più elevato.

Per ogni prodotto o servizio che vogliamo promuovere è consigliabile attivare una specifica campagna con un proprio budget.

All’interno di ogni campagna è consigliabile avere più gruppi di annunci, ciascuno raccolto intorno ad un gruppo omogeneo di parole chiave.

Parole chiave su Google Ads

Google Ads permette di selezionare 5 tipi diversi di parole chiave, o meglio 5 tipi di corrispondenza tra le nostre parole chiave e le effettive ricerche degli utenti:

  1. generica: è il tipo di corrispondenza predefinita assegnata a tutte le tue parole chiave.Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e altre varianti pertinenti;
  2. esatta: gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da un termine esatto e varianti simili di esso (utile per parole chiave equivoche oppure molto particolari);
  3. generica modificata: gli annunci possono contenere il termine modificato (o varianti simili ma non sinonimi), in qualsiasi ordine;
  4. a frase: gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da una frase e varianti simili di essa;
  5. inversa: gli annunci possono essere pubblicati per ricerche senza il termine.

Le corrispondenze delle parole chiave possono essere utilizzate nelle campagne pubblicitarie pubblicate sulla Rete di Ricerca.

Sulla Rete Display invece tutte le parole chiave vengono trattate come se fossero a corrispondenza generica.

 Canali della pubblicità su Google.

  1. Motore di ricerca: si riesce a mostrare l’annuncio quando le persone stanno cercando proprio un prodotto/servizio specifico;
  2. Rete Display GDN (Google Display Network): serve soprattutto a far conoscere il proprio brand (Awarness) tramite banner, consente una reach enorme dato che il banner viene mostrato per keyword, posizionamenti, argomenti o interessi all’interno di articoli e pagine di blog affiliati a Google;
  3. YouTube: mostra un tuo video prima, dopo o durante un determinato video o canale;
  4. Gmail (Google Sponsored Mail): sono annunci pubblicitari sotto forma di email che sono ospitati dentro gli account di posta Google;
  5. Remarketing: strumento che appartiene alla rete Display in quanto permette di servire Banner Pubblicitari sulla rete GDN. (banner che ti seguono dopo aver visto un prodotto su un sito);
  6. Google Shopping (anteprima dei prodotti).

 

Se sei interessato ad conoscere la qualità della presenza online della tua azienda, prenota un’analisi gratuita di User Experience! Non lasciarti scappare questa occasione!

Clicca qua sotto!

Google Ads per le aziende di consulenza: cosa devi sapere. Ultima modifica: 2020-10-07T22:03:00+02:00 da Ileana Somma
Exit mobile version