Scoprire come strutturare il tuo team per l’Inbound Marketing, significa identificare i profili di professionisti da incorporare per organizzare una squadra di successo.
L’Inbound Marketing è una metodologia basata su risultati reali e misurabili.
Per ottenere successo, è necessario strutturare un team allineato e impegnato con il cliente in modo da rispettare le scadenze di futuri lavori.
Continua a leggere per capire bene come strutturare il tuo team per l’Inbound Marketing.
Studia bene la tua attività e i profili adatti a svilupparla
Innanzitutto, è necessario pensare ai servizi di Inbound Marketing che offri e alle attività coinvolte in ogni fase del progetto.
Partecipazione
Il primo grande palcoscenico è la pianificazione strategica. È necessario un professionista responsabile delle persone, del processo di acquisto, che definisce obiettivi e scopi, che organizza un programma di accompagnamento dei compiti.
Questa persona agirà come Project Manager e coordinerà tutte le attività con gli altri membri coinvolti.
Produzione di contenuti
Il carburante di Inbound Marketing è il contenuto. Generalmente, il produttore di contenuto ha una serie di attività da svolgere, come la definizione della linea editoriale basata sulle persone create, lo sviluppo di pubblicazioni per il blog e contenuti ricchi come eBook, video e la scrittura dei testi di Email Marketing.
Da non dimenticare le pubblicazioni sui social network, che dovrebbero seguire la linea editoriale definita all’inizio del progetto e che verrà modificata nel tempo.
Per questa funzione, è necessaria una figura che abbia una struttura nell’elaborazione dei testi, che riesca a cogliere le esigenze informative delle persone definite e che crei contenuti adatti a diversi formati e canali.
Analisi dei social media
È necessario qualcuno che sia in grado di lavorare con le metriche per sviluppare strategie SEO, monitorare i social network, investire in annunci pubblicitari, calcolare il ROI dei canali e produrre report con analisi delle performance delle campagne.
Per queste attività, c’è bisogno di un professionista che abbia affinità con i numeri, che possieda un profilo più analitico e che sia propenso all’acquisto di pubblicità a pagamento.
Questo professionista può essere un analista dei social media.
Creazione
Tutta la strategia e i contenuti devono essere collegati all’esperienza dell’utente.
Il contenuto deve essere “armato”, attraente e piacevole agli occhi delle persone.
È necessario sviluppare un linguaggio visivo per ogni canale di comunicazione, come le immagini per le pubblicazioni sui social network che generano impegno, i modelli di pagine di destinazione per una maggiore conversione, la creazione di email marketing, l’intera interfaccia del sito basata sulla migliore esperienza utente, oltre agli eBook, ai punti elenco e alla modifica dei video.
Per sviluppare tutte queste attività, è primordiale la presenza di una persona con un profilo creativo, versatile per lavorare con diversi canali, che domina il software di editing delle immagini e che ha la conoscenza e lo sviluppo di pagine web. Si tratta solitamente di un Web Designer o Graphic Designer.
Resta sintonizzato per nuove opportunità
Oltre ai professionisti che lavorano per l’Inbound Marketing, è necessaria la presenza di una persona pronta a portare nuovi contatti e aumentare il fatturato dell’azienda.
Questa figura si occupa di identificare quali potenziali clienti hanno maggiore affinità con il Marketing in entrata, raccogliere tutte le informazioni per una diagnosi migliore, effettuare le riunioni di prospezione e proposte, chiudere i nuovi clienti.
Questo professionista dovrebbe avere un profilo abbastanza commerciale, ben collegato al mercato e che sia veramente interessato ad ascoltare e indagare sui bisogni dei potenziali clienti, per costruire una proposta molto più efficace e aumentare la chiusura di nuove imprese.
Valuta prima di fare nuove assunzioni
Molto prima di assumere nuovi professionisti, ti consigliamo di guardare all’interno della tua azienda e parlare con persone che già lavorano con te.
Molti sono in attesa di nuove opportunità per cambiare aree o acquisire nuove conoscenze e le offerte in ingresso offrono quelle opportunità di crescita professionale.
Pertanto, bisogna valutare insieme al proprio team chi ha i migliori profili o maggiore affinità per lo sviluppo di attività legate all’Inbound.
Molte volte non sarà necessario assumere nuove persone.
Come strutturare il tuo team per l’Inbound Marketing?
A questa domanda rispondiamo dicendo che è necessario avere un team allineato, consapevole dei propri obiettivi, motivato attraverso nuovi apprendimenti e affidato al cliente per ottenere successo attraverso l’Inbound Marketing.