Il nome di un brand è il suo biglietto da visita, è il termine con cui i clienti identificano i prodotti e al quale associano le caratteristiche distintive del marchio.
Fare naming (scegliere i principi base per un buon Naming) cioè dare il nome ad un’azienda o ad un prodotto, è una di quelle decisioni che non permettono di tornare indietro sui propri passi.
Si può cambiare lo stile comunicativo, la grafica, a volte anche la tipologia stessa di prodotto venduto… ma cambiare il nome significa perdere sé stessi, la propria identità irrimediabilmente.
Cosa dovresti tenere a mente quando scegli un marchio efficace? Il nostro obiettivo in quest’articolo è quello di condividere i principi base volti a ottenere un Naming di successo.
Principi base per un buon Naming: 10 spunti
Un nome deve essere:
- Famoso 
 Un nome che rompe i codici esistenti può far crescere la notorietà di un marchio.
- Diverso e unico
 Devi proiettare la tua personalità (iPhone).
 
 
- Flessibile e durevole
 Deve consentire l’estensione del marchio ad altri settori.
- Suggestivo ed evocativo
 Le associazioni che fanno riferimento a concetti concreti sono più potenti e più facili da conservare in memoria.
- Credibile
 I nomi descrittivi influenzano la credibilità del marchio quando si intende estenderli a categorie diverse dall’originale (Enel vs elettricità).
- Coerente con il sistema del marchio
 Deve essere in grado di coesistere con altri marchi associati a caratteristiche simili.
- Leggibile e facilmente pronunciabile
 È molto più complesso costruire l’identità di un marchio impronunciabile.
- Registrabile
 L’enorme saturazione degli archivi rende i processi difficili. I nomi distintivi sono più facilmente utilizzabili.
- Evitare associazioni negative
 È importante eseguire controlli in altre lingue per evitare errori flagranti.
- I marchi sono costruiti attraverso buone storie
 Il nome deve sapere come sintetizzarlo.
Un buon nome è ancora un vantaggio competitivo su tutti coloro che non capiscono il potere di un nome. Senza dubbio, investire in Naming significa investire nella creazione di valore del marchio.
