Su Google Maps arrivano i messaggi per connettere utenti e attività: ecco l’ultima novità di casa Google.

L’arrivo di questa nuova funzionalità era stato anticipato da Google circa un mese fa e in realtà non ha nulla a che vedere con i normali servizi di messaggistica istantanea.

Novità questa che permetterà di dar vita a conversazioni con ristoranti, negozi ed altre attività che hanno abilitato la funzione.

I messaggi consentiranno ad esempio di ordinare un dolce in pasticceria, o di chiedere informazioni su prodotti e taglie in un negozio senza doverci andare o dover telefonare.

Sarà quindi possibile instaurare una corrispondenza con gli imprenditori e gli esercizi commerciali presenti sul territorio.

Su Google Maps arrivano i messaggi: dettagli

Dal menù laterale sarà possibile accedere alla voce “messaggi” e se l’azienda sarà iscritta al nuovo servizio di Google Maps l’utente potrà immediatamente iniziare una conversazione e chiedere tutte le informazioni di cui necessita.

 

Su Google Maps arrivano i messaggi

 

A sua volta il gestore del negozio per poter usufruire di questa funzione dovrà installare l’applicazione My Business sul proprio smartphone per collegare al proprio account Google le informazioni sulla propria attività commerciale e gestirla dal telefono anche senza avere un sito web preesistente.

I negozi verranno così indicizzati sul motore di ricerca completi di pulsante per i messaggi diretti.

In questo modo potrà inviare e ricevere messaggi, e, grazie agli ultimi aggiornamenti, avrà anche la possibilità di caricare foto, creare offerte e condividere altre informazioni che potrebbero essere utili.

Funzione che porterà vantaggi su entrambe i fronti: renderà molto più semplice, per i consumatori, ottenere informazioni su prodotti o sconti, e per i gestori degli esercizi commerciali,  mantenere un contatto diretto e curare il loro rapporto con i propri clienti, il tutto risparmiando tempo e risorse.

Si tratta quindi di uno spazio dedicato a specifiche richiesta di informazioni, come prenotazioni e richieste di assistenza, che può essere utile avere a disposizione su Google Maps per essere consultato prima di mettersi in viaggio.

 

Contattaci per stare al passo con i tempi!

Su Google Maps arrivano i messaggi. Ultima modifica: 2019-01-02T12:45:13+01:00 da Ileana Somma