Scopri il potere del marchio

Parlare di Brand ti porta direttamente a connetterti con le tue emozioni. A tutti è capitato, ascoltando o vedendo il logo di un marchio, di associarlo immediatamente a ricordi, odori e sapori.
Questo è il motivo per cui la tua azienda deve utilizzare il potere del marchio come elemento differenziatore; una combinazione vincente di design e comunicazione può essere trascendente nella percezione dei clienti.
L’importanza di costruire e sviluppare un marchio è un elemento essenziale nella pianificazione strategica aziendale e nel marketing.


Cos’è il marchio?

L’Associazione Americana di Marketing definisce il Marchio come “un nome, una parola, un segno, un simbolo, un disegno, o una combinazione che identificano prodotti o servizi di un’azienda e che la differenziano dai competitors”.
Nel marchio possiamo distinguere tre elementi chiave: il nome, l’emblema ovvero l’immagine che contraddistingue il marchio ed è riconosciuto dall’occhio e il logo che si riferisce a un gruppo di lettere, numeri, abbreviazioni unite in unico blocco per facilitare la composizione tipografica.


Cos’è il Branding?

Il branding è il processo di sviluppo e diffusione del marchio attraverso una serie di elementi e azioni di comunicazione e marketing strategicamente pensati. In breve, consiste nel definire ciascuno degli elementi che compongono il marchio, allineandolo con il modello di business e comunicandolo in un certo modo a un pubblico interno ed esterno.
Attraverso il marchio possiamo costruire, creare, modellare un marchio basato su determinati concetti, simboli o idee che consentono agli utenti di collegare il marchio al prodotto e all’esperienza. Il marketing ha smesso di vendere un prodotto ora vende esperienze!
Questo processo ci consente di sviluppare quella componente emotiva che crea il vero legame con il marchio e genera quel valore intangibile che tutte le aziende cercano di creare. È la capacità di provocare l’ammirazione di coloro che ci vedono.

Il marchio è uno dei mezzi più importanti per attrarre e fidelizzare i clienti.


Come raggiungere una strategia di successo per il tuo marchio?

Una volta che hai compreso l’importanza del Marchio e del suo potere incalcolabile sul mercato, devi prendere tutte le disposizioni necessarie per la sua creazione, tenendo conto dei seguenti aspetti:
– Progetta la tua strategia, ma non prima di analizzare in profondità gli obiettivi, la missione, la visione e i valori della tua azienda, le caratteristiche dei tuoi prodotti, il profilo del tuo target di riferimento, le caratteristiche del mercato e gli obiettivi della tua strategia di marca.
– Connettiti emotivamente con i tuoi clienti attraverso il tuo marchio.
– Pensa attentamente che ogni tua promessa è rilevante per il tuo pubblico di destinazione. Questa può essere la chiave per differenziarti. 
– Il tuo logo dovrebbe essere semplice, accattivante, versatile per adattarsi ai diversi canali di comunicazione, oltre a trasmettere lo spirito del tuo marchio.
– Indaga bene sul nome che darai al tuo marchio. Cerca la disponibilità del dominio sul Web, provalo in diverse lingue e rendilo facile da pronunciare e ricordare.
– Definisci il posizionamento del tuo marchio e indaga la concorrenza.
– Determina i canali di comunicazione con i consumatori, pensando di fornire la migliore esperienza, sempre attenta ai loro bisogni e interessi.

Clicca qui!

Scopri il potere del marchio. Ultima modifica: 2019-02-28T12:24:10+01:00 da Fatiha Sallami