Avrai sicuramente sentito parlare di Marketing Automation più di una volta. Ma hai ben chiaro cos’è?

Cos’è il Marketing automation?

Oggi, sappiamo quando sia importante mantenere rapporti diretti e personalizzati al 100% con i nostri utenti. All’inizio è molto facile, quando poi inizia a crescere il numero di utenti, diventa impossibile continuare a mantenere conversazioni senza perdere qualità e ritardando i tempi di risposta. E qui il tempo gioca un ruolo importante perché l’utente vuole delle risposte immediate che se non vengono date, ci sarà il concorrente a farlo.

Ecco che entra in gioco il ruolo fondamentale del marketing automation. Si tratta di generare processi automatizzati che ci consentono di scalare le nostre operazioni di marketing.

Quindi, possiamo, ad esempio:

  • Generare risposte automatiche in tempi record.
  • Classificare gli utenti in base ai comportamenti e inviare contenuto ad hoc quando soddisfano determinati criteri.
  • Segnalare il nuovo contenuto creato.
  • Inviare un contenuto entro pochi giorni dall’aver scaricato un altro.
  • E altro ancora…

Il Marketing automation è un software che automatizza, misura e semplifica le attività di marketing per le aziende che vogliono aumentare le loro operazioni e migliorare il loro profitto.

Tuttavia, bisogna stare attenti a non considerare il Marketing automation solo ed esclusivamente un software. È chiaro che il software è una parte essenziale, poiché senza di esso non possiamo automatizzare. Però, la chiave per l’automatizzazione del marketing sono e saranno sempre le persone!


Il design dei processi, la strategia e il collegamento della parte umana all’intero processo, sono elementi essenziali affinché una strategia di automazione funzioni.
La risposta al marketing automation è data dall’equilibrio tra strumenti e strategia.

Se torniamo al Software:

Quale software di Marketing Automation utilizzare?

Secondo il G2Crowd, uno dei principali comparatori di strumenti sul mercato, Hubspot è la migliore opzione, seguito da Pardot, Marketo, Act-on e Eloqua.

Bisogna tenere conto che il fattore utente gioca un ruolo importante in questa classifica e Hubspot avendo molte più opinioni rispetto al resto, ha un notevole vantaggio.

5 principali vantaggi del Marketing Automation

L’automazione del marketing ci fa risparmiare un sacco di tempo, ma soprattutto ci consente di realizzare un marketing più personalizzato e quindi più denaro.

I 5 principali vantaggi sono:

  1. Aumentare le vendite online
  2. Aumentare il numero di nuovi lead
  3. Segmentare il nostro database per conoscere meglio il nostro pubblico
  4. Risparmiare costi nel processo di reclutamento e vendita
  5. Unificare gli sforzi commerciali e digitali in un’unica piattaforma

Per ottenere tutti i vantaggi di Marketing Automation, è necessario utilizzare un software di marketing automatizzato che disponga di tutti gli strumenti necessari, integrati in un unico elemento.

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Cos’è il Marketing automation?. Ultima modifica: 2018-11-16T13:30:50+01:00 da Sara El Jemli