Prima di conoscere i motivi per cui dovresti periodicamente mantenere il backup del tuo sito web, capiamo di cosa si tratta.

Il backup è un sistema che permette di fare una copia esatta di tutte le pagine e le informazioni che contiene il tuo sito web. Questa copia può essere archiviata in spazi fisici come dischi HD esterni, computer o nel cloud.

In questo modo, in caso di incidenti di qualsiasi tipo, avrai il supporto del tuo sito Web e per recuperarlo saranno sufficienti pochi semplici passaggi. Avere un backup è come avere una macchina del tempo, con la quale si può tornare al passato ogni volta che è necessario.

9 motivi per cui è importante mantenere il backup del tuo sito web
9 motivi per eseguire il backup del tuo sito web

  1. Sicurezza delle informazioni del tuo sito web
    Il primo motivo è lo scopo principale del backup. Il principale vantaggio derivante dal backup del sito web è la protezione da diversi problemi.
    Quando parliamo di sicurezza web non stiamo solo parlando di proteggere le informazioni del tuo sito come immagini o testi; si fa riferimento anche alle informazioni raccolte come e-mail, conti bancari, buoni sconto o carte di credito di clienti, nel caso in cui tu abbia un negozio online. Se il tuo sito web soffre di un attacco dannoso, oltre a essere in grado di recuperare le tue informazioni puoi anche indagare da dove proviene quell’attacco e potrebbe essere più facile trovare i responsabili.
  2. Tempo più usato
    Quando si esegue un backup automatico, non è necessario preoccuparsi di eseguire il backup del sito web manualmente. Né dovrai preoccuparti di salvare quei backup o se sono archiviati in modo sicuro. Questo ti permette di concentrarti maggiormente su altre attività importanti per le prestazioni del tuo sito, ad esempio come misurare la velocità di caricamento del proprio sito internet.
  3. Risparmio denaro e risorse
    La perdita di informazioni genera a sua volta una perdita di denaro. Oltre a evitare numerosi mal di testa, se fai il backup del tuo sito web, puoi anche risparmiare ed evitare di perdere denaro per una possibile ricostruzione.
  4. Avvisi su strane attività
    Il backup del sito web non serve solo a ripristinarlo in caso di incidente. Il quarto motivo per cui dovresti mantenere il backup è questo grande vantaggio: il servizio ti avvisa anche se i cambiamenti avvengono al di fuori della tua routine, nello stesso modo in cui avviene con le carte di credito; quindi sarai sempre a conoscenza nel caso qualcuno stesse tentando di invadere o danneggiare il tuo sito web.
  5. Il tuo sito web è protetto da disastri naturali
    Anche se sembra un caso estremo, i disastri naturali sono realtà che possiamo evitare. In casi come questi, è difficile mantenere il computer o le unità esterne al sicuro. Un recente esempio è il terremoto avvenuto in Messico, in cui i siti Web sono stati anche loro vittime della natura; molte aziende hanno subito disastri alla loro infrastruttura digitale.
  6. Protezione durante l’aggiornamento del tuo sito web
    Sebbene l’attacco di hacker, malware e virus in generale siano i danni più noti, non sono gli unici a danneggiare il tuo sito web. Gli errori negli aggiornamenti possono anche rappresentare una minaccia e sono più comuni di quanto tu possa immaginare. Se si dispone di un sito Web WorPress, ad esempio, e si è effettuato un aggiornamento, si saprà che viene sempre indicato di eseguire il backup prima dell’aggiornamento. Se non si dispone del backup corretto, è possibile che qualche plug-in o qualsiasi componente generi un problema.
  7. Assicurazione contro errori umani
    Oggi la tecnologia ci ha reso la vita molto più facile, con un solo clic possiamo comprare un paio di scarpe o fare un viaggio in aereo. Allo stesso tempo, con un solo clic, possiamo anche inviare un messaggio alla persona sbagliata o persino perdere informazioni dal nostro sito web.
    Gli errori umani, sono abbastanza comuni; e fare errori nel codice può scatenare diversi problemi, compresa la perdita totale del tuo sito web. Per questo motivo, è meglio essere preparati a qualsiasi evenienza e tenere aggiornati i backup.
  8. Rispettare i regolamenti del governo
    In alcuni paesi esistono leggi che, al fine di proteggere le informazioni dei consumatori, richiedono che coloro che raccolgono informazioni debbano avere un backup in caso di incidente o perdita.
  9. Tranquillità per avere un sito Web sicuro
    Per chiudere questo elenco, l’ultimo motivo include tutti gli altri, e riguarda la tranquillità che hai quando sai che il tuo sito web è sicuro. Solo chi lavora nel mondo digitale sa quanto lavoro e cura rappresenta un sito web di successo. Ogni dettaglio, ogni pulsante, ogni link, ecc.
    Il mantenimento del backup del tuo sito web ti garantirà la tranquillità di avere tutto il tuo lavoro al sicuro per concentrarti a migliorarlo sempre di più.

Cosa stai aspettando a leggere altri interessanti articoli!

9 motivi per cui è importante mantenere il backup del tuo sito web. Ultima modifica: 2018-12-28T14:00:39+00:00 da Sara El Jemli