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Social Media Marketing: Facebook Marketing

Facebook è il più diffuso Social Network al mondo concepito nell’ottica di aiutare gli utenti a rimanere in contatto con un gruppo di persone (amici), scambiare messaggi, seguire le attività condivise dagli amici, consultare link o contenuti che gli amici di volta in volta ci propongono.

Nei termini del Social è possibile: pubblicare, condividere contenuti, foto e video, esprimere un “like” (gradimento), seguire i propri “amici”.

Conta circa 1.19 miliardi di utenti iscritti, con una percentuale di utenti attivi al giorno del 61% (circa 874 milioni): in Italia la penetrazione è cresciuta del 17% rispetto al 2010 (anno di decollo del Social Network), raggiungendo il 69,8% della popolazione di internet.

Dal lontano 2004, anno della sua nascita, la sua crescita ha avuto un’evoluzione tale da cambiare radicalmente i comportamenti degli individui divenendo uno strumento capace di creare nuovi modi di relazionarsi e interagire, accrescendo esponenzialmente le opportunità per un’azienda: si è infatti rivelato un mezzo ottimale per la ricerca di potenziali clienti, potenziali target, coinvolgimento dei propri clienti e la vendita di prodotti e servizi.

C’è una grande differenza tra un profilo di Facebook, che può essere utilizzato dalle persone fisiche e una pagina di Facebook, come quella di Telemaco Firenze che come si può vedere ha una struttura completamente diversa.

Social Media Marketing: Twitter Marketing

Twitter è un Social Network divenuto estremamente popolare grazie alla semplicità e all’immediatezza di utilizzo.

Nei termini del Social è possibile: twittare, retwittare, menzionare, hashtaggare.

Il numero degli utenti di Twitter supera i 500 milioni di iscritti, con 288 milioni di utenti attivi ogni mese e 400 milioni di tweet inviati ogni giorno.

In Italia si sta avvicinando ai 10 milioni di iscritti di cui il 35% sono attivi; rispetto ad altri Social, una percentuale significativamente rilevante (circa il 64% degli utenti attivi) accede a Twitter da mobile (2,2 milioni circa).

Ogni utente ha la possibilità di scrivere dei messaggi brevi (non oltre 140 caratteri) chiamati tweet che possono essere corredati da immagini, video o link esterni; ma la vera potenzialità del sistema risiede negli hashtag ovvero in parole chiave precedute dal simbolo # che consentono di indicizzare i propri messaggi nelle liste contenenti tutti i messaggi caratterizzati dalla stessa “archiviazione”: ogni commento può quindi essere “etichettato” e reso visibile a chi è interessato al relativo argomento.

Le interazioni su Twitter avvengono passivamente, attraverso la condivisione sulla propria pagina di profilo di tweet altrui, con la possibilità di etichettarli attraverso gli hashtag, creando così collegamenti ipertestuali per tutti i messaggi che citano la/le stesse parole.

E’ una piattaforma informativa e nella fattispecie è molto diversa da Facebook, social network dedicato a interazioni tra amici, in cui la cura del proprio profilo e dei propri hashtag è fondamentale per la riuscita. Un esempio di pagina aziendale su Twitter è quella di Telemaco Firenze Web Agency.

Social Media Marketing: Instagram Marketing

Instagram è un Social Network fotografico di proprietà di Facebook che permette di scattare foto, commentarle e condividerle instantaneamente via mobile anche su altri Social media.

Come per altri Social, è possibile commentarle ed esprimere la propria preferenza, elemento, quest’ultimo, essenziale per rendere le proprie foto popolari e quindi maggiormente visibili da tutti gli utenti.

A poco più di 3 anni dalla sua nascita, il sito di Instagram ha conosciuto un’ enorme popolarità: ad oggi conta più di 150 milioni di utenti attivi al mese che pubblicano circa 40 milioni di foto al giorno.

Social Media Marketing: LinkedIn Marketing

LinkedIn è il più grande Social Network professionale al mondo.

Si occupa principalmente di reti di contatti professionali allo scopo di rafforzare un marchio, espandere il business e far fruttare il network di conoscenze e connessioni.

LinkedIn lavora essenzialmente su quattro dimensioni: visibilità, rete, reputation e competenza.

Conta circa 187 milioni di utenti in oltre 200 paesi.

Il sito, lanciato nel 2003, ad oggi registra un totale di iscrizioni che avanzano al ritmo di più di 2 membri al secondo con la presenza sulla piattaforma di oltre 2.6 milioni di aziende.

Se si vuole quindi promuovere un nuovo prodotto/servizio, aumentare la visibilità della propria azienda o cercare nuovi collaboratori LinkedIn fornisce una serie di strumenti e risorse utili a raggiungere i propri scopi.

 

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Social Media Marketing. Ultima modifica: 2017-05-11T14:22:41+02:00 da Telemaco Staff